Stefano Bianchi

Crouwdfunding ed editoria

Progettazione campagna editoriale,

dall’idea al progetto

Workshop a cura Stefano Bianchi

crowdbooks.com/it/

Partecipazione Gratuita

Presentazione workshop

Crowdbooks, startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta è la prima piattaforma di crowdfunding verticale che aiuta a finanziare, pubblicare, distribuire e vendere libri fotografici di autori emergenti.

Sebbene il concetto di crowdfunding non sia unico ed è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni, Crowdbooks offre un elemento completamente nuovo a questo modello già consolidato; mentre le altre piattaforme escono dal gioco una volta che i fondi sono stati raccolti, Crowdbooks interviene proprio in quel momento per aiutare l’autore, accompagnandolo in tutte le fasi della pubblicazione.

La mission di Crowdbooks è quello di pubblicare libri con un modello di business «comunitario» di scoperta, condivisione e sostegno, fondamentali per gli autori che possono farsi conoscere, far conoscere i loro progetti e creare nuove connessioni.

Crowdbooks rappresenta una nuova prospettiva nel mondo editoriale moderno, è un hub capace di accogliere e promuovere nuove modalità di fruizione-interazione rese consuete dalla rete e mira a scardinare il paradigma attuale dell’editoria.

Crowdbooks negli ultimi due anni ha finanziato e pubblicato 35 libri diversi raccogliendo più di €200K

Programma workshop

INTRODUZIONE

Che cosa non è il crowdfunding

origini ed evoluzione

Valutazioni prima di lanciare una campagna

Solidità del progetto editoriale

Digital checkup

1. PRE – CAMPAGNA

Costruisci un team di lavoro

Trovare dei collaboratori di fiducia pronti a diffondere la campagna

Individuare l’audience

Come fare per individuare quali sono i tuoi sostenitori

Raccogliere concretamente i contatti

Da dove cominciare

Come raccogliere i contatti ed organizzarli

Come costruire una strategia di comunicazione efficace

Come raccontare il tuo libro

Come e quando pianificare la campagna media, PR e stampa

Quando cominciare a comunicare?

Come preparare e diffondere un comunicato stampa

Come intrattenere la community

Come creare una Landing Page

Come utilizzare i social media

Come utilizzare il blog

Come utilizzare l’email marketing

2. CAMPAGNA

La campagna è lanciata, e adesso?

Quando e come aggiornare i tuoi sostenitori

3. POST- CAMPAGNA

Come intrattenere le relazioni dopo che la campagna è terminata

Come organizzare un evento di presentazione

4. I SEGRETI PER RIUSCIRE UNA CAMPAGNA EDITORIALE

5. CASE STUDIES

Approfondimenti con esempi di libri finanziati