SANREMO PHOTOBOOK 2024
Il Sanremo Photobook Festival, che si tiene nelle prestigiose sale del Museo Civico di Sanremo dal 20 al 22 settembre, funge da piattaforma significativa per la celebrazione e l'esplorazione della letteratura fotografica. Organizzato dall'innovativo team di Spazivisivi e diretto da Luciano Zuccaccia, il festival non solo mette in mostra una vasta gamma di libri fotografici, ma favorisce anche il dialogo tra esperti e appassionati da tutto il mondo. Questo evento racchiude l'essenza della fotografia contemporanea, fondendo l'espressione artistica con il discorso accademico, rendendolo un incontro essenziale sia per i professionisti che per gli aspiranti fotografi.
Nel corso di tre giorni, i visitatori possono aspettarsi un ricco ventaglio di attività, tra cui presentazioni di libri, tavole rotonde e mostre Il festival funge anche da spazio comune in cui le idee possono fiorire ed emergere nuove narrazioni, rafforzando il significato dei libri fotografici nella scena artistica contemporanea.
Al timone del festival c'è Luciano Zuccaccia, la cui direzione artistica è caratterizzata da una profonda comprensione sia della dimensione tecnica che emotiva della fotografia.Spazivisivi gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa visione, riunendo una rete di artisti, curatori e studiosi che contribuiscono a un programma coeso e dinamico.
Gli sforzi di collaborazione assicurano che il festival incoraggi anche discussioni critiche sul ruolo in evoluzione della fotografia nella società.
Il fascino del festival è ulteriormente amplificato dalla presenza di illustri esperti come Markus Schaden, Yvonne De Rosa, Paolo Cardinali e Gian Marco Sanna, Artphilein (casa editrice) e La Legatoria (Roma) ognuno dei quali porta sul tavolo le proprie prospettive e competenze uniche.