Progetto

Spazivisivi è un evento di cultura fotografica a cadenza annuale, organizzato nella prima edizione da Sanremo Photo Academy, che si propone di instaurare un forte legame con il territorio e di diventare un appuntamento fisso nel panorama fotografico nazionale.
Un contenitore di mostre, incontri e laboratori che ruotano intorno a un tema specifico in grado di aprire un dialogo tra la città e la fotografia.
La prima edizione di spazivisivi è stata interamente e doverosamente dedicata al verde. Sanremo è conosciuta nel mondo anche come la città dei fiori, un luogo dove specie botaniche provenienti da diverse parti del mondo hanno ritrovato il loro habitat naturale.
In particolare, per aprire un confronto su questo argomento, è stata allestita Viridi. Declinazioni fotografiche del verde, una mostra curata da Laura Manione e pensata per un pubblico eterogeneo, composto tanto di addetti ai lavori quanto di persone desiderose di approfondire le proprie conoscenze.
Per dare un’idonea collocazione ai lavori di autori di grande esperienze e di personalità emergenti operanti nel contesto della fotografia e dell’arte contemporanea, abbiamo individuato e ottenuto, grazie alla collaborazione del Comune di Sanremo, il Floriseum – Museo del Fiore e la Palazzina Pedriali, sedi che hanno evidenti affinità con i contenuti dell’esposizione.