Domenica 26 Maggio alle ore 16.00 al Museo Civico di Sanremo in Piazza Nota , avremo il piacere di ospitare
Andreja Restek per la presentazione del suo libro
" La solitudine della verità, in viaggio tra le ombre delle guerre".
Andreja Restek è una giornalista fotoreporter di origine croata con sede a Torino, Italia.
Ha dedicato la sua carriera professionale a documentare e portare alla luce storie spesso trascurate in tutto il mondo.
È la fondatrice e direttrice di
APRNEWS, un quotidiano online che si impegna a seguire e monitorare il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici globali, conducendo anche inchieste indipendenti legate a traffici illeciti e diritti umani.
In questo libro Andreja Restek ci conduce attraverso un viaggio personale e commovente, dall’infanzia trascorsa in un piccolo paese, dove la realtà spesso sembrava priva di pietà, fino alla sua ascesa come fotoreporter di guerra di fama internazionale. Attraverso il suo obiettivo, testimonia e documenta le atrocità e le sfide umane dei conflitti che hanno scosso il mondo.
Il libro è un viaggio personale e commovente, dall'infanzia trascorsa in un piccolo paese dell'ex Jugoslavia, dove la realtà spesso sembra priva di pietà, fino alla sua ascesa come fotoreporter di guerra di fama internazionale. Nella seconda parte c'è il racconto delle guerre in Ucraina, in Siria, ma ci sono soprattutto le persone, donne, uomini, soldati, trafficanti di organi e di armi, migranti e profughi. Andreja usa l'escamotage di una compagna immaginaria, Emma, editor silenzioso che l'aiuta a raccontare la sua storia, a trasformare i pensieri in parole senza troppo dolore.